Chi siamo

L’idea di una “università della terza età” nasce nel 1973 in Francia, a Tolosa presso l’Università delle scienze sociali, per iniziativa del Prof. Pierre Vallas. L’idea si è diffusa rapidamente e nel 1975 giunge in Italia a Torino dove si avvia con 20 iscritti la prima Università della terza età.

La nostra storia

L’Unire di Piobesi Torinese fu fondata il 30 agosto 1999 alle ore 21,15 nella sala della Torre Civica, ad opera di 28 soci fondatori e alla presenza dell’allora Presidente dell’Unitre Nazionale Irma Re. Il riconoscimento ufficiale avvenne il 19 settembre 1999 da parte dell’Associazione Nazionale Unitre. (tratto dall’atto costitutivo) Da allora molte persone si sono associate, oggi siamo moltissimi ed ora come allora ci uniscono lo spirito di aggregazione e piacere della cultura.
Nell’anno accademico 2023-2024 siamo 388 associati di cui le più giovani hanno 18 anni e la più longeva 91 anni. 

L’UNITRE di Piobesi Torinese è un’associazione di volontariato senza fini di lucro a promozione sociale. Sviluppa Cultura e Umanità in modo disinteressato e con la gioia di farlo con e per gli altri. E’ il lavoro dei volontari, dei docenti e di tutti gli aderenti che rende possibile tutto questo.

L’UNITRE è un progetto nato per soddisfare i bisogni di socializzazione, di cultura e di crescita della persona. Queste esigenze si sostengono attraverso due canali, l’Accademia di Cultura e l’Accademia di Umanità.

L’Accademia di Cultura: propone programmi nei più svariati campi del sapere mediante l’attivazione di corsi, laboratori, incontri, viaggi

L’Accademia di Umanità; promuove le attività a carattere sociale e ricreativo tese alla più completa promozione sociale.


Il direttivo attuale è così composto:

Presidente: Grosso Ornella
Vicepresidente: Gariglio Annarosa
Direttrice corsi: Treves Sabina
Segretaria: Appiano Debora
Tesoriere: Tranchini Giuseppe
Consigliere: Bertino Chiara, Maestro Valentina, Manfredini Viviana
Coordinatrice dell’Accademia di Umanità: Gariglio Silvia