22 marzo 2026 ore 16
Eleonora Savio in concerto
Primo concerto della “stagione musicale Unitre Piobesi” presso il salone parrocchiale di Piobesi Torinese
L’evento fa parte di una sequenza di manifestazioni musicali offerte dal comune di Piobesi e dalle varie Associazioni piobesine che si svilupperanno lungo tutto l’anno: “PIOBESIinMUSICA2026”. Ringraziamo per la collaborazione il Comune di Piobesi Torinese, Don Daniele, le Associazioni Musicinsieme e Protezione Civile.
Ingresso su prenotazione tramite google form.
Eleonora Savio si è innamorata dell’arpa all’età di 6 anni, ed è stata allieva del conservatorio di Torino dal 2013 al 2025. Nel 2023 ha conseguito la laurea triennale di primo livello, e nel 2025 quella di secondo livello, con una specializzazione sull’arpa del XX e XXI secolo.
Nel suo stile esecutivo, lo scopo principale di Eleonora è quello di comunicare agli spettatori le immagini sonore dietro ogni brano, occupandosi non solo delle note in sé, ma vedendolo come espressione dello Zeitgeist di quando fu composto, sia per quanto riguarda il mondo reale che l’universo interno dei compositori.
Questo concerto si pone di presentarvi composizioni per arpa sola con radicali ed estreme differenze tra di loro per dimostrare quanto sia versatile questo strumento. Ogni brano del programma, infatti, presenta un’atmosfera diversa, anche quelli composti in periodi molto vicini tra loro.
Programma
• Nino e Rota 1945 Sarabanda e Toccata
• Marcel Tournier 1932 Berceuse Russe
• Paul Hindemith 1939 Sonata per arpa: Mäβig schnell/Lebhaft/Lied Hindemith
• Claude Debussy 1910 La fille aux cheveux de lin
• Giovanni Battista Pescetti 1755 Sonata in do minore: Allegro ma non presto/Moderato/Presto
• Marcel Tournier 1912 Féerie: Prélude et Danse
• Carla Rebora 2007 Accordature: Preludio/Aria/Congedo
