17 e 18 maggio 2025
Nizza è la capitale della Costa Azzurra, chic, elegante, sofisticata ma anche giovane, frizzante e variopinta, costruita fra il mare e la montagna, intorno alla “Baia degli Angeli”. Oggi è la quinta città della Francia, è una delle più belle città al mondo, plasmata da una storia che risale alla Nikaïa del periodo antecedente ai Romani.
Abbarbicato sulle Alpi meridionali, interamente pedonale, Saint Paul de Vence è la quintessenza della Provenza, piccolo e romantico villaggio medievale che gode di una posizione geografica ideale per scoprire la Costa Azzurra. Questo villaggio racchiude piazzette romantiche, stradine, scalinate, fontane e vedute spettacolari della valle, piccoli angoli di fascino provenzale e la Chapelle du Rosaire dipinta da Matisse, inoltre troviamo ricche botteghe di artigiani, atelier di artisti, è da sempre meta privilegiata di pittori, artisti e intellettuali.
Èze, perla medievale della Costa Azzurra, un incantevole villaggio situato tra Nizza e Mentone, con origini che risalgono all’epoca fenicia. La sua posizione strategica, la rende perfetta per poter ammirare la regione francese da una prospettiva unica con paesaggi mozzafiato.
Èze, è un pittoresco labirinto di giardini lussureggianti, passaggi fioriti e strade medievali fiancheggiate da studi di artisti, gallerie d’arte, ristoranti, negozi di artigianato locale come la produzione di profumi di Galimard Maison de Parfums fondata nel 1747, una delle prime maison di profumi francese. Qui è possibile scoprire il processo di fabbricazione dal fiore al profumo, sperimentare delle esperienze olfattive uniche, e conoscere qualche aneddoto sul talento e il lavoro dei “Nasi”.