Quartetto di Sax

6 febbraio 2024 ore 21 “Scorci di musica classica… In chiave di sax!”

Prima serata della “stagione musicale Unitre Piobesi” presso il salone parrocchiale di Piobesi Torinese – In collaborazione con il Comune e l’associazione Proloco di Piobesi Torinese – Ingresso libero. 

La stagione musicale Unitre fa parte di un progetto molto più ampio “Piobesi in Musica 2024” che racchiude in se tutta la programmazione musicale per l’anno 2024 ed una collaborazione di diverse associazioni piobesine, coordinate da Proloco. 

Giacomo Dipalma – sax soprano
Olivier Puget – sax contralto
Christian Giudici – sax tenore
Mathias Milanolo – sax baritono

Il quartetto di saxofoni “Sax4TONE” nasce durante gli anni di studio presso il Conservatorio Statale Guido Cantelli di Novara, sotto la guida del Maestro Enea Tonetti. Ha all’attivo numerosi concerti, tra i quali ricordiamo la partecipazione musicale durante la “Milano Design Week”, l’esibizione presso il prestigioso “Club Unione” di Novara, e diverse apparizioni pubbliche per diversi eventi commemorativi, come il concerto in onore all’arma dei Carabinieri nella Prefettura di Novara, in occasione di un convegno internazionale di medicina ai Murazzi di Torino, e come parte integrante della programmazione della Festa della Musica di Orta S. Giulio, per ben due anni consecutivi. Il quartetto ha recentemente collaborato con maestri d’eccezione del panorama europeo e mondiale quali i saxofonisti Claude Delangle, Gilles Tressos e Antonino Mollica; quest’ultimo attraverso una preziosa collaborazione che ha portato a un’esibizione del quartetto in Francia presso la “Salle de la Music” del Conservatorio Nazionale della regione di Aubervilliers/La Courneuve. Infine, ricordiamo tra i riconoscimenti ottenuti nei concorsi nazionali di musica da camera il Primo Premio al “23° Premio LAMS Matera”, il Primo Premio al 10° concorso musicale nazionale “Villa Oliva”, e il Primo Premio Assoluto con 98/100 al Concorso Internazionale di Musica Città di Stresa XL Edizione 2023.

Programma:

– “little” Fugue in G minor BWV 578, J.S. Bach
– Premier quatour Op. 53, J.B. Singelée
– Horn Quintet K 407, W.A. Mozart
– Concerto brandeburghese no.3 BWV 1048 (I mov.), J.S.Bach
– Bolero, M. Ravel
– Ouverture da “Il barbiere di Siviglia”, G. Rossini
– Prélude, C. Franck
– Danza ungherese n.5, J. Brahms
– Peer Gynt Suite, E.Grieg
– Sevilla, I. Albéniz