Aosta, Bard, salumificio Maison Bertolin

13 luglio 2025

Visita ad Aosta, Augusta Prætoria, suggestiva città romana militare e commerciale fondata nel 25 a.C. dall’imperatore Ottaviano Augusto. Passeggiando tra gli incantevoli tesori monumentali si incontra il criptoportico forense, uno spazio architettonico di notevole impatto scenografico posto sotto della sede stradale che circondava l’area sacra dell’antico foro cittadino. Il criptoportico, unico nel suo genere, si compone di una galleria a due navate articolata su tre lati divisi da arcate.
In seguito proseguiremo per il piccolo paese Arnad al Salumificio Maison Bertolin per la visita e le degustazioni. La Maison Bertolin nasce nel 1957 come piccola macelleria di paese, oggi è una delle aziende leader della salumeria italiana e porta ogni giorno i sapori della Valle d’Aosta sulle tavole di tutto il mondo.
Nel pomeriggio visiteremo il borgo medievale di Bard, inserito nell’elenco dei Borghi più belli d’Italia perla di arte e storia, un autentico concentrato di testimonianze storiche in poco più di 3 km quadri di superficie. Bard è il tipico borgo di attraversamento nato lungo la strada romana, si mostra oggi nel suo assetto urbano medievale pressoché intatto.