Un giorno in valle Varaita

Aprile 2026

La Val Varaita: valle alpina che si distingue per la sua bellezza naturale incontaminata, caratterizzata da paesaggi che vanno dai dolci declivi iniziali ai pascoli, praterie e vaste foreste di larici e pini nella parte alta, con la maestosa presenza del Monviso che domina il panorama. È anche un’importante area ricca di tradizioni occitane, che si manifestano attraverso feste, musica, costumi e una gastronomia autentica e gustosa.

Con la nostra guida ci dedicheremo alla scoperta della Valle di Bellino con orologi solari ed architettura alpina in uno splendido contesto naturalistico nelle borgate di Celle e Chiazale. Quindi Chianale con l’antica dogana sulla via del sale, fa parte dei borghi più belli d’Italia, visiteremo la cappella di S. Antonio e la parrocchiale di San Lorenzo.

Nel pomeriggio visiteremo l’antico borgo medioevale di Casteldelfino: le chemin Royal, la parrocchiale di Santa Margherita con ciclo di affreschi di inizio ‘500, la chiesetta romanica di S. Eusebio, i ruderi del castello delfinale ed il museo del bosco dell’Alevé.

Tempo permettendo sosta in un caseificio ed in un’azienda di tisane bio.