Terme di Lurisia – Grotte di Bossea – Chiusa Pesio

27 ottobre 2024

Le Terme di Lurisia, situate ai piedi del Monte Pigna a pochi chilometri al confine con la Francia dal 1940, offrono una serie di servizi per la cura e il benessere della persona. Grazie alle proprietà terapeutiche dell’acqua termale di Lurisia, con caratteristiche leggermente radioemananti dai benefici unici, le Terme di Lurisia offrono trattamenti curativi/inalatori, di benessere più classici e olistici. Questa bella località termale è ricca anche di straordinari punti d’interesse uno fra tutti sono le suggestive grotte di Brossea.
In val Corsaglia, nel Parco Naturale del Marguareis a 836 m. di quota troviamo le grotte di Bossea, sono fra le più belle, imponenti ed importanti grotte turistiche d’Italia. Questo luogo, area protetta, offre un percorso di straordinario fascino, una grande ricchezza geologica, per i numerosi resti paleontologici che vi sono stati rinvenuti nelle gallerie nella prima metà del XIX secolo. Le grotte di Bossea, hanno un alto valore scientifico e naturalistico per le varietà di concrezioni, grandiosità d’ambienti, meravigliose colonne stalagmitiche e stalattitiche ed una grande ricchezza di laghi e torrenti sotterranei.
Un altro luogo di grande interesse è Chiusa Pesio conosciuta in tutta Europa per la presenza sul territorio della Certosa, monumento nazionale. Chiusa di Pesio è caratterizzata da una vegetazione rigogliosa con alberi secolari, vanta una storia millenaria ed è la meta ideale per chi, alla natura, vuole unire storia, cultura ed enogastronomia. A pochi chilometri dal paese, si erge il grandioso complesso della Certosa di Pesio, fondata dai monaci certosini nel 1173, ingrandita e ridisegnata in varie epoche storiche. Da sempre simbolo della valle, che con il ritorno dei Missionari della Consolata è tornata a essere un luogo di quiete e tranquillità.